BONUS OCCHIALI: REQUISITI
La Manovra economica 2021 ha istituito il Fondo per la tutela della vista ed ha introdotto il c.d. “bonus occhiali” mediante lo stanziamento di 15 milioni di euro per i prossimi tre anni, ossia 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023.
Trattasi, pertanto, di un’ulteriore misura prevista al fine di aiutare le famiglie che hanno redditi Isee molto bassi e tutelare la vista.
CHI SONO I DESTINATARI DEL BONUS
Sostanzialmente le famiglie che hanno Isee molto modesti, ossia coloro che fanno parte di un nucleo familiare che presenta un reddito ISEE non superiore ad € 10.000,00.
IMPORTO DEL BONUS
Si tratta di un voucher da corrispondere una tantum, del valore di € 50,00per l’acquisto di occhiali e di lenti a contatto correttive.
PROCEDURA PER OTTENERE IL BONUS
All’attualità non sono ancora definite le modalità di funzionamento del bonus occhiali. Detto compito spetta al Ministero della Salute, di concerto con quello dell’Economia e Finanze, i quali devono provvedere a definire i criteri, le modalità e i termini per l’erogazione del contributo previsto per l’acquisto degli occhiali e delle lenti, anche per fare in modo che vengano rispettati i limiti di spesa stabiliti dalla manovra.
Avv. Luca Palmerini