PROCEDURA BONUS ASSUNZIONI
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Per il c.d. “bonus assunzioni”, il titolare dello Studio o il proprio intermediario deve inviare all’Inps il modulo on-line DL104-ES, inserendo una serie di informazioni: il lavoratore nei cui confronti è già intervenuta l’assunzione ovvero la trasformazione a tempo indeterminato di un precedente rapporto a termine; il codice della comunicazione obbligatoria relativa al rapporto instaurato; l’importo della retribuzione mensile media, comprensiva dei ratei di tredicesima e quattordicesima mensilità; la misura dell’aliquota contributiva datoriale oggetto dello sgravio.
Dopo i controlli, l’Inps verifica la disponibilità delle risorse e calcola l’importo dell’incentivo in relazione all’aliquota contributiva datoriale indicata ed autorizza la fruizione dell’esonero.
Così il datore può godere del beneficio mediante conguaglio nelle denunce contributive Uniemens.
Il periodo di fruizione dell’incentivo può essere sospeso solo in caso di assenza obbligatoria dal lavoro per maternità.
L’esonero è subordinato al possesso del Durc, all’assenza di violazioni delle norme fondamentali a tutela delle condizioni di lavoro e rispetto degli altri obblighi di legge; rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali, nonché di quelli regionali, territoriali o aziendali, sottoscritti dalle organizzazioni sindacali più rappresentative sul piano nazionale.
Avv. Luca Palmerini